Problemi di muffa e umidità dopo aver rifatto il cappotto alla casa? La soluzione è il VMC (ventilazione meccanica controllata)

In questo articolo ci siamo focalizzati sui problemi di muffa e umidità da condensa causati dal cappotto termico, che si formano nelle stanze a causa del mancato ricambio d’aria.

Indice dei contenuti
– Cappotto termico e la sua diffusione
– I vantaggi del cappotto termico ma anche gli svantaggi
– Infissi e serramenti nuovi aumentano il problema di muffa e umidità
– La soluzione ai problemi di umidità e muffa del cappotto termico

– Galleria fotografica: le fasi di installazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Il cappotto termico va di moda…

Realizzare il cappotto termico per la propria casa, condominio o ufficio va di moda. I motivi sono due: da una parte i bonus statali con recupero fiscale (ad esempio bonus facciate e superbonus 110) introdotti nel recente passato (e che probabilmente non verranno riconfermati nel 2023 o muteranno sostanzialmente nella loro forma), dall’altra la necessità di rendere il proprio immobile coibentato ed evitare inutili dispersioni di calore, che fanno aumentare e non di poco il conto della bolletta elettrica e del gas.

Vantaggi e svantaggi del cappotto termico

Il cappotto termico è sicuramente un valido alleato nella conservazione del calore entro le quattro mura di un locale abitativo, commerciale o adibito a uffici. Contribuisce infatti a migliorare la classe energetica e a ridurre sensibilmente i consumi del riscaldamento, perché abbatte la dispersione del calore. Il cappotto termico esterno, ad esempio, è formato da diversi strati: collante, pannello isolante di solito in polistirolo (anche chiamato polistirene), tasselli di fissaggio, intonaco di fondo, rete di armatura per il suo ancoraggio, intonaco di finitura ed eventuali accessori. Tutto questo materiale viene fissato sul muro preesistente. E se da un lato migliora appunto la capacità di trattenere il calore, dall’altra riduce anche i ricambi d’aria, soprattutto se in abbinamento al rifacimento di infissi e finestre di ultima generazione. Ciò provoca la stagnazione dell’aria e dell’umidità da condensa, che si forma solitamente nel bagno dopo un lavaggio in doccia o in vasca, o in cucina, durante la preparazione dei pasti, ad esempio con l’ebollizione dell’acqua per cuocere pasta o riso.

I problemi di muffa e umidità aumentano con serramenti e infissi nuovi

Come già accennato, la sostituzione di serramenti e infissi, ad esempio con il triplo vetro, permette di trattenere il calore e non farlo fuoriuscire all’esterno degli ambienti. Se l’immobile è abitato da persone che sono fuori tutto il giorno per lavorare, e che quindi non possono aprire le finestre per gli opportuni cambi di aria, ed è sprovvisto di impianti di ventilazione condominiali o privati, a quel punto può trasformarsi in una vera e propria sauna che trattiene il calore ma anche l’umidità con conseguenze evidenti. Il segnale principale è la comparsa di macchie agli angoli in alto, dove si deposita l’umidità da condensa, e quindi la formazione di muffe. I locali troppo umidi e con muffe non sono certo ambienti salubri per viverci… In passato avevamo trattato le problematiche che possono insorgere.

La soluzione dei problemi di umidità e muffa del cappotto termico

Per evitare muffa e umidità nelle case moderne, si ricorre all’installazione di VMC (impianti di ventilazione meccanica controllata) che vengono collocati in alto, nelle pareti perimetrali dell’immobile, e che permettono lo scambio d’aria tra interno ed esterno. I migliori sistemi di ventilazione consentono anche il recupero di calore attraverso degli scambiatori in grado di raccogliere il caldo dell’aria in uscita e di trasferirlo a quella entrante, così da abbattere la dispersione di calore ma al contempo favorire il ricambio d’aria. Questa soluzione ai problemi del cappotto è ormai diffusa e accettata in molteplici situazioni. Anzi, le nuove costruzioni, dato l’altissimo livello di coibentazione raggiunto, prevedono già in fase di edificazione l’installazione di VMC. Per eventuali forniture di VMC (ventilazione meccanica controllata con recupero di calore) o installazione di VMC potete contattarci o visitare questa pagina. Lasciamo, per gli amanti del fai-da-te, anche un link per acquistare un ottimo VMC tramite e-commerce. Per domande sull’articolo, incentrato a risolvere muffa e umidità del cappotto termico, scrivere ai contatti.

Le fasi di installazione dell’impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore

Lascia un commento