Non chiedete di risolvere un problema di umidità di risalita (o umidità ascendente) a un muratore… Non abbiamo nulla contro i muratori. Ci teniamo a precisarlo. Ma non sono i profili professionali adatti per affrontare i problemi di umidità di risalita (o umidità ascendente).
Hanno altre competenze. È come se chiedeste a un ortopedico di operarvi al cuore. Lo fareste? Noi personalmente no.
Il muratore non ha la specializzazione nelle deumidificazioni
Il fatto che consigliamo di non rivolgervi a un muratore non è per partito preso ma perché lo stesso, che può essere indubbiamente un valido professionista del ramo edilizio, non ha sviluppato né approfondito la materia della deumidificazione. La deumidificazione, infatti, è un settore di nicchia, per specialisti, che richiede particolari prodotti deumidificanti e/o impermeabilizzanti dei muri, macchinari appositi e lavorazioni specifiche.
«Ma il muratore è mio cugino…»
A questo punto verrà da dire, almeno a qualcuno: «Sì, ma il muratore è mio cugino e di lui mi fido. Tra l’altro ha fatto un intervento un anno fa e a oggi la parete dell’abitazione è pulita e non presenta macchie di alcuni tipo». Prima che l’umidità di risalita mostri nuovamente la sua opera disgregante ci vorrà del tempo, ma è sicuro al 100% che se il muro non è stato trattato a dovere il problema si ripresenterà. E comunque il fenomeno dell’umidità non è mai stato arrestato, dunque è tutt’ora in corso.
Come scoprire se non si è risolto il problema della risalita dell’umidità per capillarità?
Generalmente i muratori scrostano il muro ammalorato dall’umidità o rimuovono l’intonaco, eseguono il ripristino e posizionano delle beole. Fine dell’intervento. Non ci vuole un genio per capire che l’umidità continuerà il suo processo… In questo caso è meglio affidarsi agli esperti del settore. Noi consigliamo Dry Wall System, azienda in attività dal 1979, operante in tutta Italia con uffici a Nettuno (Roma), Settala (Milano), Dadomo (Piacenza), Cassola (Vicenza) e specializzata in deumidificazioni, impermeabilizzazioni e consolidamenti strutturali.